Lunedì - Venerdì 8:30 - 13:00 / 15:00 - 19:30 - Sabato 08:30 - 13:00

.

DIVERTICOLOSI E DIVERTICOLITE

diverticoli sono delle estroflessioni (immaginate delle tasche sporgenti) che si trovano nella parete dell’apparato digerente e in particolare del colon.

Esistono due condizioni della malattia diverticolare:
• diverticolosi (semplice presenza dei diverticoli senza sintomi);
• diverticolite (infiammazione o complicazioni dei diverticoli con febbre, crampi, nausea)

QUAL È L' ALIMENTAZIONE CORRETTA NELLA DIVERTICOLOSI?

Il Cortisolo

▶️Il cortisolo, è un ormone steroideo appartenente alla classe dei glucorticoidi e prodotto dalle ghiandole surrenali.

La sua produzione aumenta per rispondere efficacemente a situazioni traumatiche, di pericolo o di sforzo, per questo il cortisolo è conosciuto anche come ormone dello stress.

COME AFFRONTARE LA TRISTEZZA
La tristezza è una delle vibrazioni che provano che siamo vivi.
-Antoine de Saint-Exupéry-
Viviamo in un periodo storico che cerca di bandire la tristezza, in cui la sensazione generale più diffusa è che si debba sempre stare bene.

➡️L'IMPORTANZA DELL'EQUILIBRIO ACIDO BASE: il valore di pH esprime il livello acido/ basico in una scala da 0 (acidità massima) a 14 (basicità/alcalinità). Il corpo per star bene deve mantenere un corretto equilibrio ma molte sono le alterazioni di pH dovute al nostro stile di vita. Tra le possibili minacce della nostra giovinezza ci sono quelle che vengono chiamate tossine acide.

Concorrendo alla formazione delle proteine, gli aminoacidi svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione dei muscoli e nel loro mantenimento in salute. Spesso stati carenziali possono causare perdita di tono muscolare e sensazione di stanchezza.

E' importante quindi rispettare una dieta varia ed equilibrata garantendo al nostro organismo il giusto apporto di proteine.

Sottocategorie