Lunedì - Venerdì 8:30 - 13:00 / 15:00 - 19:30 - Sabato 08:30 - 13:00

.

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sulle nuove indicazioni che il Ministero della Salute (con circolare del 12 ottobre 2020), riguardo la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena, in considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica.

✔ISOLAMENTO
L'solamento dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla
separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo
di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione
dell’infezione.

Uno sbalzo di temperatura tipico del cambio di stagione, il classico colpo d’aria (spesso anche condizionata!), un bagno al mare o in piscina, possono provocare un raffreddamento e scatenare un’infiammazione che si manifesta con un forte mal d’orecchi.

Otiti esterne, medie, perforazione del timpano o anche un semplice tappo di cerume sono le più comuni problematiche che colpiscono il condotto uditivo.

Sono da poco diventata mamma, e oltre alla gioia e l'entusiamo per l'inizio di questa meravigliosa avventura si sono aggiunti dubbi e perplessità riguardo diversi argomenti che non avevo mai considerato!
Purtroppo, non avendo il latte necessario per un corretto accrescimento di mia figlia, insieme alla pediatra abbiamo optato per l'utilizzo di un latte artificiale per consentirle un adeguato sviluppo.
Ma cosa sono i latti artificiali (o formulati) ?
Cosa contengono?

Benché rappresentino solo il 5% dell'irraggiamento solare che raggiunge la superficie terrestre, i raggi ultravioletti UV sono molto potenti. Si suddividono in diversi tipi: se i raggi UVC vengono bloccati dall'ozonosfera, gli UVA e gli UVB raggiungono la Terra producendo degli effetti a livello cutaneo.

L’etanolo pur apportando energia (7kcal/g), non ha finalità funzionali e/o metaboliche specifiche.
 
➡️Non è un componente necessario alla dieta
➡️L’etanolo è comune nella vita quotidiana di molti occidentali ma può essere tossico (tossicità acuta e tossicità cronica)
➡️Può essere una droga psicoattiva (causa disturbi comportamentali, induce dipendenza)

ALIMENTAZIONE E PRESTAZIONE FISICA

 

Le differenze nei fabbisogni energetici sono principalmente quantitative ed è importante una corretta distribuzione nella giornata in funzione dell’attività fisica svolta: mangiare troppo o troppo poco, determina condizioni patologiche come obesità e magrezza, che sono sfavorevoli per la salute e l’efficienza dell’organismo.

Ma non è solo un problema di calorie: tutti i giorni è indispensabile introdurre acqua, vitamine, minerali etc., e per far questo è necessaria una alimentazione mista che preveda un equilibrio fra alimenti vegetali ed animali

DISTRIBUZIONE DEI PASTI IN FUNZIONE DELL'ATTIVITÀ FISICA 

Sottocategorie