Lunedì - Venerdì 8:30 - 13:00 / 15:00 - 19:30 - Sabato 08:30 - 13:00

.

I probiotici contribuiscono al dimagrimento e alla diminuzione dell'ansia. Questo è il risultato di una ricerca tutta italiana condotta dai ricercatori delle Università di Tor Vergata, Sapienza e del Policlinico Gemelli e pubblicata sul Journal of Transactional Medicine.


Oggetto dello studio è stato il microbiota intestinale, cioè l'insieme dei microorganismi che abitano l'intestino umano.

E' stata fatta una sperimentazione, sia su soggetti sani sia affetti da patologie degenerative, con un integratore con 120 miliardi di probiotici composti da 8 ceppi batterici. "La terapia con probiotici scelti ad hoc ha portato effetti a chi è colpito da sovrappeso o sindrome metabolica: in assenza di dieta c'è stata una leggera modulazione della composizione corporea, con un calo di peso e una riduzione di tessuto adiposo. Il dato più interessante è stato nei soggetti ansiosi, con una riduzione dello stato d'ansia", ha commentato Laura Di Renzo, docente della sezione nutrizione clinica e nutrigenomica dell'Università di Tor Vergata. "Conosciamo solo il 10% degli effetti della flora batterica - spiega Antonino De Lorenzo, direttore della Scuola di specializzazione in scienze dell'alimentazione di Tor Vergata - Insieme al professor Antonio Gasbarrini del Policlinico Gemelli abbiamo costituito un network per affrontare questo grande tema della ricerca: dobbiamo infatti conoscerne il restante 90%". (ANSA).

Letture consigliate:

L'intestino felice

"L'intestino è un organo pieno di sensibilità, responsabilità e volontà di rendersi utile. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia. E ci fa del bene: l'intestino allena due terzi del nostro sistema immunitario. Dal cibo ricava energia per consentire al nostro corpo di vivere. E possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello. Le allergie, così come il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi, sono intimamente collegati alla pancia. In questo libro, la giovane scienziata Giulia Enders ci spiega con un linguaggio accessibile, spiritoso e piacevole, unito ai disegni esplicativi della sorella Jill, quel che ha da offrirci la ricerca medica e come ci può aiutare a migliorare la nostra vita quotidiana. "L'intestino felice" è un viaggio istruttivo e divertente attraverso il sistema digestivo. Scopriremo perché ingrassiamo, perché ci vengono le allergie e perché siamo tutti sempre più colpiti da intolleranze alimentari."