Lunedì - Venerdì 8:30 - 13:00 / 15:00 - 19:30 - Sabato 08:30 - 13:00

.

IL DRENAGGIO IN FITOTERAPIA

Il drenaggio è una pratica che può essere un supporto molto importante nei processi di prevenzioneguarigione e mantenimento di salute del paziente.

 Nonostante l’attenzione a ciò che mangiamo, purtroppo il nostro organismo non riesce in modo autonomo a mantenere uno stato di disintossicazione completoper il semplice fatto che le miriadi di “sostanze chimiche” industriali che spesso inconsciamente ingeriamo attraverso il cibo o la pelle, con detergenti o detersivi, o nell’aria che respiriamo non sono compatibili con la velocità di trasformazione e adattamento che ha il nostro corpo per ripulirsi.

Il drenaggio consiste in una tecnica terapeutica che ha come fine la stimolazione, a fronte di un’adeguata posologia, di uno o più organi deputati all’eliminazione delle scorie metaboliche.

Un drenaggio efficacie garantisce l’eliminazione dei cataboliti attraverso gli organi emuntori naturali, ovvero fegato, reni, intestino e pelle.

Il drenaggio in fitoterapia è effettuato con composti fitoterapici e gemmoderivatiLo scopo è quello di assicurare l’eliminazione delle tossine organiche, incluse quelle prodotte dal metabolismo derivanti dall’alimentazione.

DRENAGGIO DI TERRENO E PRE-TERAPEUTICO

Il drenaggio di terreno garantisce un riequilibrio ottimale dell’organismo nel suo complesso.

Tale drenaggio può essere effettuato in qualsiasi momento, anche a scopo preventivo, per mantenere uno stato di buona salute

Sia la fitoterapia che la gemmoterapia offrono rimedi in tal senso, dalla  Fumaria officinalis L. a Juniperus  communis, perciò è importante conoscere bene i rimedi e la loro posologia.

Un altro tipo di drenaggio in fitoterapia è quello pre-terapeutico. Questo tipo di drenaggio viene attuato, quando possibile, prima di iniziare il trattamento terapeutico vero e proprio ed ha la funzione di preparare il paziente alla successiva terapia.

Possiamo suddividere:
? DRENAGGIO DEGLI EMUNTORI: betulla linfa: 30 gtt 2 volte al dì per 20 giorni al mese per 2 mesi, cicli due volte all’anno
? DRENAGGIO EPATICO:tarassaco, fumaria, carciofo.
? DRENAGGIO RENALE: gramigna TM, tarassaco TM, pilosella TM
?DRENAGGIO CUTANEO:bardana, carciofo, viola.

 

Drenare è molto più che depurare: mentre la depurazione stimola un solo organo, senza sbloccare le tossine intrappolate nei tessuti, il drenaggio è un’azione che coinvolge l’intero organismo e stimola l’eliminazione delle tossine nella sua totalità.

Importante inoltre, l’azione degli alcalinizzanti per un approccio più approfondito alla disintossicazione. Agiscono sul Ph del mesenchima, la sostanza fondamentale in cui sono immerse le cellule e che provvede agli scambi nutritivi tra cellula e cellula.
Il mesenchima durante il giorno si riempie di sostanze di scarto del metabolismo, tendendo ad acidificarsi, e durante la notte drena le sostanze vero gli emuntori.
Nei casi in cui permanga una iperacidità, si ha un accumulo di sostanze tossiche che si manifesta con stanchezza, cefalea, fino a compromettere lo stato generale con fenomeni infiammatori e degenerativi.

? L’importanza dell’acqua
L’acqua rappresenta il 40-65% del peso corporeo ed è il costituente principale del protoplasma intracellulare. Nell’acqua avvengono, dunque, tutte le reazioni dei processi metabolici cellulari (gli scambi tra cellule e sangue). Essa non solo è un elemento della costituzione del sangue e del tessuto connettivo, ma è anche coinvolta nei processi generali di omeostasi dell’organismo, dei liquidi circolanti e tissutali e della termoregolazione.

Un’altra funzione essenziale dell’acqua nel nostro corpo è di essere il mezzo attraverso cui vengono eliminati i cataboliti, cioè i prodotti di rifiuto del nostro metabolismo, per via urinaria, rettale, gastrointestinale e termoregolatoria (polmoni e cute).

Eliminiamo giornalmente circa 150 cc di acqua attraverso le urine, da 500 a 3000 cc attraverso le feci, da 500 a 700 cc attraverso i polmoni, 200 cc con la traspirazione cutanea, per un totale di circa 4000 cc al giorno di perdita obbligata.

È dunque fondamentale il mantenimento di una composizione costante dei liquidi organici.