Lunedì - Venerdì 8:30 - 13:00 / 15:00 - 19:30 - Sabato 08:30 - 13:00

.

Nel corso della gravidanza il corpo della donna è sottoposto a fisiologiche variazioni, la più evidente delle quali è proprio l'aumento della massa corporea accompagnata, poi, da modificazioni che andranno a interessare anche tutti gli altri apparati: respiratorio, cardiovascolare, gastrointestinale, renale, muscolo scheletrico e le ghiandole mammarie.

⚖️AUMENTO DEL PESO:

La maggior richiesta energetica da parte del corpo della donna in gravidanza è associata all'accrescimento dell'appetito e questo, spesso, si traduce in un aumento eccessivo del peso.

L'aumento ponderale consigliato, in questo caso, dipende dalla salute della donna e dall'IMC (Indice di Massa Corsporea) prima della gravidanza il quale, a termine di quest'ultima e in una donna normopeso dovrebbe oscillare tra gli 11 e i 13 Kg.

? RESPIRAZIONE:

Alcuni ormoni prodotti durante la gravidanza (progesterone) aumentano il rilassamento della muscolatura bronchiale, la sensibilità al biossido di carbonio, con congestione delle vie aree superiori.

I Sintomi materni che possono derivare da questi cambiamenti sono dispnea, iperventilazione e diminuizione della resistenza allo sforzo.

❤️SISTEMA CARDIOVASCOLARE:

Le modificazioni al sistema cardiovascolare servono ad aumentare la quantità di ossigeno al piccolo favorendo un maggior scambio di sostanze nutritive. 

L'aumento del volume sanguigno in gravidanza (+ 55%) comporta, per la donna, una riduzione della pressione per la quale è consigliabile di assumere sempre, da sdraiate, posizione laterali.

?FLUSSO SANGUIGNO:

Come già detto, il volume di sangue della donna in gravidanza  aumenta accompagnandosi a un cambiamento della sua composizione.

Il numero assoluto di globuli rossi aumenta ma, a causa dell'auemnto totale del volume del sangue, la percentuale degli stessi si riduce: questo fenomeno, che prende il nome di Anemia da Diluizione, rappresenta uno dei motivi principali che implicano la necessità di un'adeguata integrazione di ferro nell'alimentazione della futura mamma.

La gravidanza comporta uno stato di ipercoagulabilità del sangue con un maggior richio di tromboembolia venosa, molto rischiosa.

L'attività fisica e il movimento sono, quindi, fondamnetali!!

?ATTIVITA' RENALE:

In gravidanza, i cambiamenti legati all'apparato renale iniziano già dai primi tre mesi, associati ad una riduzione del tono muscolare della vescica con conseguente ristagno delle urine nel post mionzione.

Questi fattori possono aumentare il riuschio di infezioni all'apparato urinario.

Inoltre, l'aumento del volume dell'utero- con riduzione della capacità della vescica- comporterebbe un'aumentata  frequenza minzionale.

?APPARATO GASTROINTESTINALE:

Anche in questo caso, i cambiamenti inizano precocemente: la quantità di saliva e il suo PH cambiano, compare la nausea nei primi tre mesi con conseguenti difficoltà nella deglutizione.

La riduzione della motilità intestinale si traduce in un ritardo dello svuotamento gastrico con un aumento dell'acidità gastrica e bruciori di stomaco localizzati all'altezza dello sterno (pirosi).

La riduzione della motilità del colon porta, inoltre, a un aumento del riassorbimento dell'acqua e, di conseguenza, a stitichezza (stipsi).

 

?APPARATO SCHELETRICO:

Gli ormoni progesterone e relaxina aumentano la lassità dei legamenti, sopratutto dopo la trentesima setimana di gestazione a livello della sinfisi pubica (articolazione tra le due ossa pubiche), il pube si separa di quasi 4 mm, queste modificazioni servono a facilitare l'espleta,emto del parto.

 

?MODIFICAZIONI DELLA PELLE:

L'iperpigmentazione della cute (alterazione del colore della pelle), che si manifesta in gravidanza con una accentuazione della linea alba (linea di colore scuro che compare sul pancione), è un fenomeno conosciuto ed è correlato all'aumento del livello degli estrogeni, del progesterone e della melanina.

Il cloasma o maschera gravidica( alterazione cromatica della cute tipicadel periodo di gravidanza), si associa all'iperpigmentazione delle aree pericapezzolari, scomparendo rapidamente dopo il parto.

 

1

 

 

 

 

 

 

font:

"Alimentazione in Gravidanza"

Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation