Lunedì - Venerdì 8:30 - 13:00 / 15:00 - 19:30 - Sabato 08:30 - 13:00

.


Le smagliature hanno una patogenesi iniziale caratterizzata come alterazione delle FIBRE ELASTICHE seguita da alterazione dermica delle FIBRE COLLAGENE. Vi sono alcuni fattori predisponenti come etnia, uso cronico di steroidi, gravidanza, storia famigliare, aumento rapido di peso.
Iniziano come STRIE RUBRAE (rosse) e con il tempo diventano STRIE ALBAE (bianche) che sono vere e proprie lesioni cicatriziali.

PREVENZIONE
Le smagliature nel 99% dei casi sono permanenti: la PREVENZIONE è la prima cura! È importante per la prevenzione:
- evitare bruschi aumenti di peso
- idratare molto la pelle con creme e oli specifici fin dai primi anni di vita
- idratare il corpo bevendo molto
- fare attività fisica regolare
- seguire una dieta corretta : gli alimenti prediletti sono FRUTTA e VERDURA, che apportano vitamine e fibre, PROTEINE vegetali e (in minor parte) animali, che forniscono gli amminoacidi alla base della sintesi proteica per la costruzione di nuova matrice cellulare e grassi "sani" come OMEGA 3.

TERAPIE TOPICHE
I principi attivi preventivi sono sempre da applicare soprattutto in quelle situazioni in cui esista un fattore di rischio conosciuto (come GRAVIDANZA, SVILUPPO PUBERALE, FAMILIARITÁ ). Le creme contengono per lo più sostanze emollienti, in particolare:
- ISOAMMINOACIDI (indispensabili per l'attività cellulare e l'aumento dell'elasticità della pelle) 
- COMPLESSI VITAMINICI: azione trofica ed elasticizzante
- ALLANTOINA: agisce sui processi riparativi dell'epidermide e agisce migliorando l'elasticità.
- OLIO DI CRUSCA , VITAMINE E, OLIO DI BORRAGINE ad azione lenitiva ed emmoliente

Nelle creme ad azione urto oltre ad una maggiore concentrazione dei principi attivi appena citati troviamo:
- ACIDO GLICOLICO e BAVA DI LUMACA che aumentano il turnover cellulare riducendo la smagliatura
- formulazioni con GEL SILICONICI che aumentano la biodisponibilità degli attivi e agiscono come normalizzati della smagliatura ( si usano anche post rimozione punti in chirurgia estetica) 

Terapie fisiche come MICROABRASIONE, RADIOFREQUENZA E LASERA ABLATICI sono da scegliere in caso di mancata risposta alle terapie topiche. Le terapie fisiche sono tanto più efficaci tanto più la stiratura è rossa. Queste terapie agiscono mediando la produzione di nuova epidermide e nuova matrice cellulare, con recupero del trofismo, aumento della produzione di elastica e collagene. Ricordiamo però che le terapie fisiche non diominuiscono la predisposizione alla formazione delle smagliature e quindi ancora una volta ricordiamo che la prevenzione (principalmente applicazione topica di prodotti specifici) è fondamentale anche in questo tipo di terapie.