Lunedì - Venerdì 8:30 - 13:00 / 15:00 - 19:30 - Sabato 08:30 - 13:00

.

Perchè assumere la vitamina B6?

La B6 svolge un ruolo nell'aumentare la probabilità di concepimento e nel prevenire il rischio di aborti prematuri. Inoltre riduce nausea e vomito soprattutto nei primi 3 mesi.

Perchè assumere vitamina B12?

Un'attenzione va riservata alla vitamina B12, soprattutto per le donne vegetariane e vegane. La B12 regola l'immagazzinamento dell'acido folico nella cellula e, quindi, anche in presenza di concentrazioni normali di acido folico, una carenza di B12 può incrementare il rischio di difetti del tubo neurale. Inoltre è importante perchè previene l'anemia e contrasta i fenomeni di disagio psichico e di irratabilità. La carenza di B12 è stata anche associata al diabete nella gravida sovrappeso e alla possibilità di sviluppare diabete fino a 5 anni dopo il parto

Perchè assumere lo Zinco?

Un basso livello plasmatico di zinco può provocare aborto spontaneo e minore crescita fetale. Lo zinco, inoltre, riduce gli episodi di nausea e vomito tipici nei primi mesi di gravidanza.

Perchè assumere DHA?

L’acido docosaesaenoico (DHA) è un acido grasso polinsaturo a lunga catena della famiglia degli omega 3. In gravidanza è molto utile per la salute del feto e della mamma. Benefici documentati del DHA in gravidanza e in età pediatrica: favorisce la formazione delle membrane neuronali, la plasticità sinaptica e lo sviluppo dei fotorecettori retinici; riduce l’incidenza del parto pretermine, prolunga la gestazione, determina un significativo aumento del peso fetale; riduce l’asma infantile e l’allergia alle proteine dell’uovo;

Perchè assumere Ferro?

L’anemia sideropenica è una patologia che può interessare la donna non solo in gravidanza, ma anche nel periodo precedente e successivo. L’associazione NaFe+3-EDTA, Lattoferrina, Vitamina B12 e Vitamina C sembra essere una buona opportunità di supplire alla carenza di ferro, questi nutrienti lavorano in sinergia tra loro per aumentare la biodisponibilità del Ferro e quindi a ripristinare l'omeostati corporea di questo metallo.

Perchè assumere Calcio?

Il calcio è un componente critico dell’osso, della mamma, ma anche del piccolo, che in gravidanza deve costruire il suo. Contribuisce all’1-2 % dell’intera massa corporea. Inoltre il calcio è necessario per numerosissime funzioni fisiologiche. Interviene nel regolare i messaggi che viaggiano dall’esterno all’interno delle cellule, e da una cellula all’altra; aiuta la contrazione muscolare; contribuisce alla regolazione della pressione arteriosa. Poichè il calcio non può essere sintetizzato nel corpo, deve essere assorbito quotidianamente attraverso il tratto gastrointestinale per essere poi trasferito nel sistema scheletrico, in cui si trova il 98 per cento del calcio totale.
Se l’alimentazione è inadeguata il corpo chiede aiuto all’osso, attingendo alle sue riserve, per mantenere costanti i livelli di calcio nel sangue, così da garantire le funzioni fisiologiche e la nutrizione del bambino. Questa massiccia mobilizzazione è potenzialmente patogena in sé perché predispone all’osteopenia prima e all’osteoporosi poi.

CONCLUSIONI

L'integrazione andrebbe iniziata prima della gravidanza. Uno studio pubblicato sul "British Medical Journal" conclude che l'uso di integratori in gravidanza riduce in maniera significativa l'incidenza dei difetti del tupo neurale e di altre malformazioni dell'apparato cardiaco e urinario. Altri integratori possono essere presi in considerazione individualmente, al fine di ottimizzare la salute della donna, in gravidanza e puerperio, e la salute del nascituro.

 

 

 

 

Tratto dal Bimestrale "PROFILO SALUTE" anno XIII n.1

Articolo a cura di Claudio Paganotti, specialista in Ostetrica e Ginecologia - Consulente in Sessuologia Clinica - Istituto Clinico "Città di Brescia"

Sito personale del dott.Paganotti: http://www.paganotti.it/it/index.htm

Altre fonti per l'articolo:

https://www.fondazionegraziottin.org