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Tanta frutta e verdura fresche, un limite ai latticini e no allo yogurt che non sia quello bianco, no a cibi pronti e carni troppo lavorate. Questi gli alimenti da comprare per difendere la propria salute cardiovascolare, prevenire diabete, colesterolo alto, ipertensione e obesità, tutti fattori di rischio noti per il cuore.

Al supermercato
Si inizia la spesa nel reparto ortofrutta dove si dovrebbe fare un buon bottino di frutta e verdura fresche e colorate (i loro colori provengono dalle vitamine in esse contenuti).
No a insalate già condite e a salse da condimento già pronte, piene di sale e grassi cattivi.
Passando al reparto latticini è bene fare scelte non troppo grasse e vanno invece assolutamente evitati gli yogurt con frutta e aromi, una fonte nascosta di zuccheri (troppi, in un vasetto potrebbe esserci già metà di tutto lo zucchero che è possibile mangiare durante una intera giornata). Meglio quindi lo yogurt bianco naturale o greco.
Al reparto macelleria no assoluto a carni troppo lavorate come salami e wurstel; preferire le carni bianche. O meglio ancora saltare subito al banco del pesce, fonte di proteine animali e grassi più salutari della carne.
Al bancone del pane prendere quello ai cereali integrali che abbassano il colesterolo e riducono il rischio diabete. No al pane in cassetta e al pane bianco ricchi di sale e zuccheri aggiunti. Vanno bene i legumi in scatola ma naturali, senza salse.
Al reparto surgelati evitare pizze e altri cibi pronti, che hanno tanto sale e zuccheri aggiunti, preferire le verdure (una alternativa a quelle fresche) ma non già condite o con salse.
Infine al reparto bevande evitare succhi e bibite pieni di zuccheri.
L’importante è uscire dal supermercato con una spesa piena di colori naturali, concludono i cardiologi Usa.

 

font: http://www.nutrieprevieni.it by Patrizia Maria Gatti