Lunedì - Venerdì 8:30 - 13:00 / 15:00 - 19:30 - Sabato 08:30 - 13:00

.

Ritenzione idrica e cellulite sono la stessa cosa?
.
No!!
Tutto ha inizio con la ritenzione idrica che non è altro che un prezioso meccanismo regolatorio del nostro organismo
atto a "diluire" e rendere meno dannose tossine presenti nel liquido extracellulare sottocutaneo.
Le tossine possono svilupparsi da abitudini di vita non corrette come fumo, abuso di bevate alcoliche, alimentazione non salutare (ricca di sale, fritti, insaccati..), stress, postura non corretta e sovrappeso.
Ma non è finita qui!
Anche seguendo uno stile di vita sano non è garantita l'immunità  dalla maledetta cellulite!
Incidono sulla comparsa della ritenzione idrica anche gli ormoni prettamente femminili, in particolar modo durante la fase premestruale. 
Nella fase postovulatoria in cui domina il progesterone il sistema linfatico potrebbe non riuscire a drenare il rigonfiamento di scorie che si accumula nei tessuti, causando la ritenzione idrica.
➡️La cellulite è invece una vera e propria infiammazione dei tessuti sottocutanei che si estende anche alla rete capillare sanguigna e linfatica. A differenza della ritenzione idrica, la cellulite non corrisponde solo all’accumulo di liquidi interstiziali, ma anche all’aumento di volume del tessuto adiposo.
Perché nelle donne e non negli uomini?
In verità anche alcuni uomini possono soffrirne ma la maggior parte è più fortunata per la differente struttura del tessuto adiposo e come dicevamo, per la differenza ormonale rispetto alle donne.
Il professor Santo Raffaele Mercuri primario di dermatologia e cosmetologia all'Ospedale San Raffaele di Milano ci spiega perché:
? «Nella donna gli strati di grasso si sviluppano più in superficie, verso la pelle e gli accumuli in questo modo risultano più evidenti. Nell’uomo per la morfologia del tessuto adiposo, l’adipe si sviluppa nel senso opposto, e cioé verso lo strato muscolare, non alterando così l’aspetto estetico della pelle».
Se faccio attività fisica migliora o peggiora?
?‍L'attività fisica in generale contribuisce ad incrementare la combustione dei grassi e quindi a rendere snelli, a tonificare i muscoli e a stimolare la circolazione 
L'attività fisica più utile è quella di tipo aerobico che stimola l'ossigenazione dei tessuti e mobilita i depositi di grasso.
Ma non dimentichiamo di tonificare i muscoli al fine di favorire l'incremento della massa magra e del metabolismo.
E quindi?
La verità sta sempre nel mezzo!
?️‍Tonificate i vostri muscoli in sala pesi ma alternate l'allenamento con attività aerobica per smaltira acido lattico e favorire l'ossigenazione. 
L'attività  fisica va inoltre a stimolare il nostro sistema di sudorazione corporea, che elimina in breve tempo molte tossine stagnanti all’interno dell’organismo. 
Prendere dei drenanti può aiutare?
Spesso ci viene chiesto un diuretico per contrastare o prevenire la cellulite.
Un buon drenaggio è sicuramente la metà di una buona terapia.
Per drenare in maniera specifica il sistema linfatico sostenendo il ritorno venoso, è molto utile diluire in acqua, da bere durante la giornata, gli estratti di centella, betulla, pilosella, equiseto, rusco e mirtillo.
Per favore, non fatevi ingannare da persone incompetenti e non utilizzate mai  farmaci diuretici come il Lasix o similari.
Se usato in eccesso e senza controllo medico, il Lasix può infatti provocare severa disidratazione, ipotensione, aritmie cardiache e squilibri elettrolitici, con conseguente comparsa di gradi crescenti di debolezza muscolare, fino alla paralisi e, in casi estremi, alla morte.
?️
Farmacia Sbernini